Speleo Club Ribaldone - Genova

Gruppo speleologico fondato nel 1970

Buonasera a tutti, da Franco Triplex

francotriplex ha scritto:

C' era una volta.....

Caro Gruppo:

oggi è una giornata piovosa, ho deciso di non uscire, circolazione stradale difficoltosa, spostarsi in auto è un problema, quindi è una giornata da P C, proverò a continuare la tua storia.

Alla prima uscita ne seguirono molte altre, Soci e Simpatizzanti erano numerosi ed entusiasti, adesso occorreva darsi programma, organizzazione, ruoli, statuto, attrezzature, sviluppo, nome, Sede, si perchè la sede ancora non esisteva le " riunioni " si tenevano a casa mia con sommo dispiacere di mia moglie Bruna, che ogni volta doveva riordinare il casino che questi baldi giovani lasciavano ogni volta, ma a casa mia fondammo anche il Club T. M. B. : Taggia, Mangia, Beivi.

Tempo dopo grazie al fatto che molti di noi erano di sinistra, troviamo una buona sistemazione presso la " Casa del Popolo " di Pegli in Piazza Ponchielli, ( oggi c' è la banca ) una bella sala molto ampia al 1° piano, omniconfort, ciclostile, bar, gioco di carte, biliardo, ballo, luce, acqua, servizi, f**a, facevano parte di quell' ambiente, eureka, wow, abbiamo una sede, ( Bruna gioisce ).

Ci autotassiamo per comprare il minimo indispensabile di attrezzature, ricordo la prima corda da 40 mt rossa, moschettoni rigorosamente Cassin, chiodi da roccia, spit rock, cunei, perforatore, mazzette, fettucce, provvediamo a costruirci i discensori ( il mio l' ho ancora ), Dressler, gli imbraghi, ( l' ho ancora ed è bellissimo ! ) attrezziamo strani caschi con acetilene più elettrico ( il mio era delle Poste e Telegrafi e l' ho ancora con le acetilene ), costruiamo scalette in cavetto d' acciaio e pioli in alluminio, facciamo e ribattiamo centinaia di rivetti ( poi Vi racconto ), anche il ribattitore ci siamo fatti, la mamma di Luigi taglia e cuce enormi sacchi di telone verde per trasporto attrezzi, cazzo quanto c' è da fare ! ma piano piano l' attrezzatura l' abbiamo fatta ed è nostra.

La Sede c' è, i soci ci sono, l' attrezzatura minima c' è, bisogna dare un nome al Club, tutti concordi per chiamarlo " Speleo Club Pegli " Gianni Ribaldone, che noi chiamavamo amorevolmente ESSECIPI il motto: A lunga i sciùppemmu tutti, dopo varie liti, risse, seggiolate, sparatorie, trappole, bicchieri di vino naturalmente lanciati vuoti, ecc, ci diamo anche uno Statuto, poi i ruoli : segretario, magazziniere, consigliere, tesoriere, direttore sportivo, cartografo, fotografo, presidente, ecc, dopo innumerevoli traumi ossei anche su questo si raggiunge un accordo, bene, bene, bene, su di un unico incarico non vi sono state discussioni e ferimenti: Franco Triplex for President, sapete perchè ? molto semplice, io ero l' unico maggiorenne fra quel branco di scalmanati !

Cazzo, adesso basta fare i CANI SCIOLTI, siamo un Gruppo Speleologico vero, siamo lo ESSECIPI e A lunga i sciuppemmù tutti.

In breve tempo sono entrati a fare parte del Gruppo come Soci o Simpatizzanti: Pilade, Alessio il fotografo, Franco Veggian, Antonio Puppo, Carlo Marzio, Carmen Decia, il nipote di Carlo Marzio, Oscar Paolini, Daniele Gortan, Lino D' Urso, Gianluigi Ghiglione l' archeologo, Ester sua moglie, Mario De Biasi, Piero Arena detto boom, Nino Rando, Franco De Stefanis e sua moglie, Tosti e Signora, Mauro Civano, ... ... il pompiere, un giovane che è andato in India a cercare sè stesso,

Non sono più tra noi: Liliana Viotto, Carlo De Stefanis, Giuseppe Riccardi, Emilio ....

I Gruppi Speleologici a Genova erano: G.G.G., CAI Bolzaneto, A. Issel, G.S.G., Museo Grotte Monte Gazzo, S.C.P. Ribaldone, se dimentico qualche nome o Gruppo ditelo, non è voluto, grazie.

Ha smesso di piovere, adesso Vi saluto e porto Tasha a pisciare, mi riprometto di continuare questa serie di mie memorie, ciao a tutti.
Tasha è il mio Pastore Tedesco !

Buonasera a tutti, da Franco Triplex






Commenti:

Anahi
Anahi
Mi piacce tanto questa storia... :D aspetterò il seguito, non vedo l'ora di leggere la terza parte. ;)Grazie.



 vai a Notizie